Il recupero dopo l'operazione (Effetti collaterali, rischi e controindicazioni del lifting viso)

Un'operazione di lifting viso dura da due a quattro ore in anestesia generale e la degenza prevista è in day hospital anche se potrebbe esserci bisogno di un ricovero notturno. I disagi per il paziente ci sono,pur sempre di operazione chirurgica si tratta e per tutti c'è da aspettarsi un modesto gonfiore delle palpebre e di altre zone del viso almeno nei primi giorni. Al termine dell' intervento vengono applicati drenaggi e bendaggi. I primi rimossi il giorno dopo, anche se possono essere lasciati per un po' piu' di tempo in alcuni casi, mentre il bendaggio iniziale viene sostituito con un altro. Nelle prime 24 ore, i pazienti che sono ricorsi al lifting viso presentano un colorito tendente al nero e blu. I capelli all' inizio non possono essere la vati, aspettate almeno 3 giorni, ed il paziente deve essere a riposo fino a che il gonfiore non si sia placata. Tutto ciò potrebbe richiedere da quattro a sei settimane, ma entro due settimane si potrebbe già tornare alla vita di tutti i giorni.

Effetti collaterali del lifting al viso:
- Si può avere una pelle secca e ruvida per alcuni mesi
- formazioni di ematomi sotto la pelle
- infezioni
- rischi legati all' anestesia
- necrosi cutanea. Questa situazione può verificarsi davanti o dietro l'orecchio e può causare una ferita dove c'è la cicatrice
- asimmetria facciale
- perdita dei capelli in prossimità delle cicatrici
- trombosi venosa profonda, complicazioni cardiache e polmonari
- perdita di sensazione della pelle
- lesione di nervi facciali

Tutti i rischi possone essere evitati facendo uno screening iniziale ed un'anamnesi personale, i fumatori incalliti potrebbero non essere adatti per un lifting al viso.

articolo tratto da Face cosmetic